BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
22/02/2019
BCC Mediocrati

Un defibrillatore per ogni automezzo di pronto intervento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza. I sette dispositivi salvavita sono stati donati dalla Bcc di Mediocrati (Cs).

 “Crediamo che sia molto importante investire sulla cardioprotezione dei cittadini - ha detto il presidente della Bcc, Nicola Paldino –,  contribuendo in questo modo anche a diffondere la cultura della prevenzione. Questa donazione oggi ha una valenza ancora più profonda, dato l’importante lavoro che i Vigili del Fuoco portano avanti ogni giorno con forte dedizione”.

“Grazie alla Bcc Mediocrati ora avremo la possibilità – ha spiegato il comandante provinciale, Massimo Cundari-  di intervenire prontamente in caso di emergenze di primo soccorso, aumentando anche la sicurezza degli operatori stessi”.

L’atto di donazione sarà formalizzato il 27 febbraio nel corso di una conferenza stampa negli uffici della Caserma dei Vigili del Fuoco di Viale della Repubblica a Cosenza.

Donati 6 mila euro per le cure mediche in Sierra Leone

La Fondazione BCC Pordenonese ha donato 6 mila euro a Medici con l’Africa CUAMM e ad Around Us Onlus. Il contributo sarà destinato l’ospedale di Lunsar, in Sierra Leone, dove le due associazioni  collaborano per tutelare la salute di mamme e bambini.

“Questa è la nostra mission: aiutare il prossimo e le persone più bisognose. Il CUAMM ed Around Us Onlus – ha detto il presidente della Fondazione BCC Pordenonese Giancarlo Zanchetta - fanno un grande lavoro sia dal punto di vista medico che scolastico”. Attraverso questa donazione, ha sottolineato il vice presidente della BCC Pordenonese, Mauro Verona, vogliamo aiutare “questi bambini ad avere un futuro”.

Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Around Us opera in Sierra Leone e collabora con il Cuamm attraverso le 4 missioni mediche annuali che vedono coinvolti medici e sanitari provenienti da tutti gli ospedali veneti. Si occupa, oltre che della cura delle persone, degli orfani di ebola contribuendo all’istruzione di migliaia di ragazzi grazie a  Padre Mario Zarantonello, vicentino, Padre Maurizio Boa di Badoere e Padre Gianni Zanni dell’Ordine dei Giuseppini del Murialdo.

ULTIMISSIME
17/09/2019
Insieme a Con.Art.Fidi a sostegno delle Pmi
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2