BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
20/06/2019
BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio

Contrastare l’usura e l’estorsione. Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa sottoscritto delle istituzioni pubbliche, della Caritas, degli istituti di credito, da associazioni di categoria e del volontariato della provincia di Benevento presso la sede della Prefettura. Tra le banche firmatarie anche la BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio.

L’accordo – stipulato il 18 giugno - ha lo scopo di assicurare, insieme con l'attività di contrasto svolta dalle Forze di Polizia, la prevenzione del fenomeno usuraio che costituisce una priorità assoluta, perseguibile anche attraverso l'incremento degli strumenti di sostegno alle famiglie, alle microimprese o, più in generale, alle piccole e medie imprese in momentanea difficoltà, nella certezza che tale opera di prevenzione può essere decisiva per arrestare la diffusione di fenomeni criminali costituenti una grave minaccia alla libertà degli operatori economici, agli equilibri di mercato e al rispetto e alla permanenza delle normali regole di concorrenza.

“L’attuale periodo di crisi economica – ha spiegato il Prefetto Francesco Antonio Cappetta - può costituire un rilevante fattore di rischio per una possibile espansione dei fenomeni criminali e la già proficua azione di prevenzione svolta dalle Banche in collaborazione con i Confidi e le Organizzazioni Antiusura, può essere efficacemente potenziata dalle intese assunte con la sottoscrizione del Protocollo”.

ULTIMISSIME
15/07/2019
Verso il “Distretto dell’Economia civile Terre etrusche e di Maremma”
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2