Il bicentenario verdiano in un libro
Nell’ambito delle molteplici iniziative dedicate al bicentenario verdiano, la filiale di Busseto di Banca Cremonese ha ospitato, il 14 dicembre scorso, la presentazione del romanzo dedicato al grande Maestro Contessa Clara, mia diletta di Marco Carminati.
Il libro è dedicato ad un inedito Giuseppe Verdi in occasione di un suo soggiorno bergamasco. Come ha avuto modo di dire l’autore, su Verdi non esiste aspetto biografico che non sia stato già autorevolmente indagato e studiato. La parentesi in terra bergamasca ci rivela invece un Verdi sconosciuto, lontano dalle luci della ribalta, che si mostra nella propria dimensione più umana e dunque fragile e che per questo colpisce ed emoziona ancora di più.
Il romanzo ci accosta anche al Verdi patriota che proprio in questo periodo incontra personaggi importanti che saranno protagonisti del nostro Risorgimento.
Marco Carminati, classe 1953, giornalista e scrittore bergamasco, non è nuovo a questa formula – quella del romanzo storico ambientato nel territorio in cui è nato e che esplora con passione – con cui si è cimentato in tante occasioni che hanno portato alla realizzazione di circa una quarantina di pubblicazioni.